5 Marzo '07: il progetto è stato spostato sul nostro nuovo sito dedicato ai nostri progetti. Fate riferimento al nuovo sito per la documentazione e il download! Questa pagina sarà sostituita prima o poi con una descrizione più tecnica del progetto.
21 Gennaio '07: aggiornamento v2.2:
- possiblità di coprire il wallpaper o l'intero desktop;
- aggiunte alcune localizzazioni;
- bugfix.
30 Gennaio '07: aggiornamento: aggiunta localizzazione tedesca.
Usate spesso software di screenshot e sentite che sì, sono belli ma manca qualcosa? Non avete forse spesso l'impressione che non siano proprio così efficienti e che richiedano più di un semplice click per l'utilizzo? Siete stufi dei soliti menu che più che a tendina sono a lenzuola?
Se avete risposto "sì" ad almeno una di queste domande, allora InstantShot! è proprio il software che fa per voi!
InstantShot!: la risposta ai vostri problemi di screenshot in poco più di un centinaio di Kbytes.
Quali sono le features di InstantShot! in questa seconda versione di rilascio?
Oltre alle classiche funzionalità di screenshot dell'intero schermo, di una sua porzione o della finestra di un'applicazione, è ora possibile fruire anche della possibilità di effettuare una cattura temporizzata o di scattare più istantanee nel tempo.
Come funziona InstantShot! ?
Si accede ad InstantShot! attraverso un'icona nella barra dei menu. Cliccate sull'icona e si aprirà un menu. Selezionate dal menu il tipo di cattura che volete effettuare (schermo intero, porzione di schermo, screenshot temporizzato o istantanee multiple) o, se volete cambiare il formato di salvataggio, selezionatelo nel rispettivo sotto-menu e semplicemente… scattate!
Come posso scattare una istantanea di una porzione di schermo?
Semplicemente selezionate dal menu la voce "Foto ad un rettangolo!" oppure direttamente il formato in cui salvare lo scatto dal sotto-menu. Scegliete il punto dello schermo che corrisponde ad un angolo del rettangolo da catturare e trascinate il mouse sullo schermo fino a coprire l'area che vi interessa catturare.
Grazie al fumetto potrete sempre verificare le dimensioni della porzione di schermo che state catturando. Semplice no? :)
Posso prendere l'immagine della finestra di un'applicazione?
Sì! Scegliendo la funzione "Foto ad un rettangolo" è possibile indicare una finestra a schermo se sono state abilitate le funzioni di Accesso Universale (nelle preferenze del sistema) OPPURE il metodo alternativo dalle preferenze del programma. Attenzione che solo con le funzioni di Accesso Universale la finestra scelta verrà portata avanti! Inoltre il metodo alternativo è da considerarsi sperimentale ed è sconsigliato poiché potrebbe smettere di funzionare in versioni future di Mac OSX.
E se, nel bel mezzo di una operazione di cattura di una porzione di schermo, ci ripensassi?
Nessun problema! Basta premere Esc o Mela-. (punto) : ci penserà InstantShot! ad annullare lo scatto!
Quali formati di immagine sono supportati?
InstantShot! è in grado di effettuare la cattura nei formati Tiff, Jpg, Png e sugli appunti; in questo modo, potrete importare direttamente l'immagine in qualunque programma.
Ho appena scattato una istantanea dello schermo e non so dove sia finita.
Niente paura! Con un semplice click sulla funzione "Mostra percorso nel Finder" si aprirà subito la cartella in cui sono stati salvati i vostri ultimi scatti. Mai più instantanee smarrite nel vostro hard disk!
Quali sono le opzioni che posso personalizzare in InstantShot! ?
InstantShot! è un software altamente personalizzabile che vi permette di scegliere sia il percorso in cui salvare gli scatti sia un prefisso da assegnare alla cattura affinchè sia immediata l'individuazione dei files all'interno delle cartelle.
E non è tutto! Potrete anche scegliere il livello di compressione del formato JPG da applicare all'atto della cattura, se essere avvisati con un suono allo scatto e se includere il cursore nei vostri screenshot.
E' poi possibile scegliere l'intervallo dopo il quale effettuare un singolo scatto con timer o una sequenza di scatti ed infine scegliere se avviare InstantShot! immediatamente al login.
InstantShot! occuperà dello spazio sul mio desktop?
Assolutamente no! InstantShot! ti assicura una completa invisibilità sul dock e sulla scrivania!
Potrò usare InstantShot! sul mio MacIntel?
Si, InstantShot! è stato rilasciato come binario universale!
In quali lingue è disponibile InstantShot! ?
Il programma è attualmente disponibile in Inglese, Italiano, Cinese Tradizionale, Francese, Giapponese e Tedesco.
Ringraziamenti a:
Claudio e Marco, per il betatesting su Intel.
NitocTaiwan, per la localizzazione in Cinese Tradizionale.
Michel Tribet, per la localizzazione in Francese.
Dms, per la localizzazione in Giapponese.
Jürgen Obermayer, per la localizzazione in Tedesco.
Ultimi commenti