Programma multiplatform per la visualizzazione rapida di immagini in diversi formati.
Pensato in particolare per la lettura di fumetti in versione digitalizzata.
Sono supportati, tra gli altri, i formati PNG, JPG, GIF e vengono lette immagini anche in archivi ZIP, JAR e RAR.
Per ora é disponibile solo la versione per Mac OS X (10.2 o superiori) e quella in Java base (senza la libreria nativa per la lettura dei file RAR). Sono inoltre distribuiti i sorgenti completi (il pacchetto relativo contiene anche la libreria png e la parte java della libreria unrar).
Sarà presto disponibile un pacchetto per Windows.
La versione base Java dovrebbe funzionare su qualunque sistema con JRE 1.4 o superiore. Per avviarla è sufficiente copiare i file contenuti nell' archivio in una cartella da cui eseguire il comando:
java -Xmx256M -jar JavaImg.jar
dove 256M indica che si vogliono rendere disponibili massimo 256 mega di RAM al programma (la memoria effettivamente necessaria dipende dalle immagini da visualizzare).
Per utilizzare il programma è sufficiente draggare sulla finestra o sull' icona un file o una cartella, oppure selezionarli dal dialogo accessibile dal menu File -> Apri. Se viene trascinato un solo file, vengono letti tutti i file nella stessa cartella (e nelle sotto-cartelle). Se vengono trascinati più file o una o più cartelle o uno o più archivi, vengono letti solo gli elementi trascinati.
Le funzioni ed i comandi disponibili sono descritti nel pannello che appare e scompare cliccando sull' icona a punto interrogativo o premendo ' h '. I pannelli trasparenti e l' immagine possono essere trascinati col mouse.
Per la lettura delle immagini vengono utilizzate le librerie gratuite Imagero Reader, PNG di Sixlegs e UnRARLib e relativo "port" in Java (incluse negli archivi).
Ultimi commenti