Bug in AppleGlot

Matteo - 16 gen 2007 22:53

Quando ho provato ad utilizzare lo strumento avanzato per le traduzioni di Apple, AppleGlot, mi sono ritrovato davanti un messaggio un po' criptico:

«AppleGlot encountered some nib files but was unable to process them as nibtool, or the correct version of nibtool, could not be found.

Check that your preferences are setup correctly.»

Le preferenze di AppleGlot non parlano mai di nibtool, quindi il messaggio francamente appare proprio incomprensibile.

Ho cercato un po' su google: qualcun altro aveva avuto questo problema ma non ho trovato descritta alcuna soluzione.

In realtà la soluzione era più semplice del previsto e l'ho trovata mentre guardavo il mio console.log: avevo messo la cartella d'ambiente per AppleGlot dentro un percorso che aveva un carattere non ASCII (nel mio caso "ƒ"). Dopo aver rimosso quel singolo carattere dal percorso ha funzionato tutto perfettamente.

Il problema è che AppleGlot genera una linea di comando per nibtool che non è valida visto che il carattere "complesso" viene inviato come carattere UTF-8, che la shell non interpreta correttamente e quindi nibtool restituisce un errore di "file non trovato".

In realtà ho poi scoperto che questo è un "bug noto", nel senso che è documentato nel manuale ("Where AppleGlot environment should be placed"), ma da nessuna parte è indicata la relazione col messaggio d'errore suddetto.

 

AppleGlot's bug

anonymous - 2 feb 2007 16:11

Thank you for using AppleGlot:)
The version distributed at developer.apple.com is old, unfortunately... it should be updated.
Weblog Koan Progetti Foto Contatti DW.net map