Norton Commander ha sancito l'ingresso nell'uso comune dei tool integrati in DOS.
Prodotto tra il 1986 ed il 1995 dalla Symantec dopo il rilascio di Peter Norton, questo programma offriva una valida alternativa alla vecchia manipolazione di files attraverso la riga di comando: si caratterizzava per l'arrangiamento dell'area di lavoro in due pannelli, ciascuno dei quali era personalizzabile per mostrare informazioni sull'altro. La lista dei comandi alloggiava in basso sullo schermo ed era estendibile attraverso la combinazione di tasti CTRL-ALT. Ancora prima dell'integrazione del mouse (presente solo dalla versione 5.0!), fu uno strumento che rese possibili un gran numero di operazioni con estrema efficienza e velocità; l'editor integrato inoltre ne fece lo “standard dell'editing” per il DOS.
Con l'avvento di Windows 95 e delle interfacce grafiche, Norton Commander perse gran parte della sua attrattiva e cominciò ad andare incontro ad un lento declino anche perchè non supportava i nomi lunghi divenuti utilizzabili sulle partizioni Windows.
Popolarissimo durante la DOS-Era, caduto in disuso, e' stato fonte di ispirazione più o meno spudorata per programmi analoghi, sia sullo stesso Dos (ad esempio Volkov Commander e XTree Gold), sia su ambienti diversi (come in Unix, dove Midnight Commander ha avuto un ottimo successo).
Nel 1999 ne è stata rilasciata una versione completamente integrata nel sistema operativo Windows che offriva funzionalità di preview.
Curiosità: qualche utente Windows tiene ancora con se la sua copia di Norton Commander per le situazioni di emergenza!
Norton Commander, il Tool
Total Commander
BelfagorArcidiavolo - 23 giu 2006 03:58
A tutt'oggi, essendo stato abituato già nel 1986 al Norton Commander vers. 1.0, io uso "Total Commander": lo consiglio moltissimo!E' di una comodità incredibile...Siamo alla versione 6.50.
servirebbe ancora...
MiG - 6 feb 2007 10:03
chi ha imparato ad amarlo, lo vorrebbe ancora..
Tutte le emulazioni che ho provato non ricalcano lo stesso schema di tasti che lo renderebbe prezioso a chi lo ha usato per decenni, in tutte le sue versioni dalla 1 alla 5 DOS.
Tutte le emulazioni che ho provato non ricalcano lo stesso schema di tasti che lo renderebbe prezioso a chi lo ha usato per decenni, in tutte le sue versioni dalla 1 alla 5 DOS.
Ultimi commenti