E così oggi ho deciso di soddisfare un po’ le mie curiosità riguardo Ajax. Questa tecnologia o meglio questo insieme di tecnologie permette ad un sito di mostrare ed aggiornare informazioni di carattere dinamico senza dare all'utente l'idea che la pagina si sia ricaricata, ma aggiornando solo le parti della pagina strettamente necessarie.
Una cosa interessante è che il caricamento delle nuove informazioni avviene in modo asincrono: si chiedono le informazioni e quando queste vengono ottenute, si utilizzano per aggiornare la pagina. Nel frattempo l'utente è assolutamente libero di continuare a scorrere la pagina ed interagire con i suoi elementi, magari per generare la richiesta di altre informazioni in parallelo alla prima.
Comunque il tutto non mi è sembrato complicatissimo: le maggiori difficoltà mi pare possano venire da una conoscenza parziale del Javascript o da incomprensioni col modello DOM (facile averle!).
Insomma oggi ho sostituito il nostro bellissimo calendario nella colonna sinistra con una nuova implementazione Ajax: premendo le frecce o il nome del mese per spostarsi il mese visualizzato dovrebbe cambiare senza ricaricare la pagina corrente. Questo al costo di aver perso la "compatibilità" con browser meno recenti o con Javascript (o ActiveX nel caso di IE) non attivato. Avrei potuto mantenere la compatibilità al passato (lasciando in parallelo il funzionamento precedente) ma francamente la mia pigrizia ha vinto su un problema così minore… :)
Ultimi commenti